ConsigliareFeaturedSport

Stadio Renato Dall’Ara Bologna visita

Stadio Renato Dall’Ara Bologna è la casa del Bologna FC ed è visitabile su prenotazione grazie alla collaborazione tra la Società e l’Associazione Succede solo a Bologna che cura le visite. Dal tunnel d’ingresso dei giocatori allo Stadio, agli spogliatoi, dalla terrazza Bernardini alle panchine in campo, la visita racconta la storia del club calcistico fino ai giorni nostri accompagnando i visitatori in un tour completo.

stadio renato dall'ara bologna
tunnel
stadio renato dall'ara bologna
spogliatoio giocatori Bologna

Bologna FC nasce nel 1909 e detiene 7 Scudetti (l’ultimo nella stagione 1963-64), ma anche 3 Coppe Italia (l’ultima nella stagione 2024-25), 2 Coppa d’Europa Centrale (nelle stagioni 1931-32 e 33-34) a cui si aggiungono il Trofeo Expo di Parigi del 1937, il Mitropa Cup del 1962, la Coppa Intertoto del 1998 e la Coppa di Lega Italo-Inglese del 1970. Il Bologna FC ebbe anche dei periodi bui durante i quali conobbe il campionato di serie C per brevi periodi e rischiò pure il fallimento. Dal 2015 la proprietà è passata all’imprenditore italo-canadese Joey Saputo che ha dato alla società nuova linfa e vitalità. Dal Bologna FC sono passati giocatori di grande talento come Angelo Schiavio, Roberto Mancini, Roberto Baggio, per citarne alcuni.

Nel 2024, sessant’anni dopo l’ultimo scudetto, il Bologna compie un’impresa memorabile: chiude il campionato al quinto posto e centra la qualificazione alla Champions League, la più prestigiosa competizione continentale. La città esulta e si riversa in piazza Maggiore per una festa che rimarrà negli annali. Sull’onda della storia bella, nel 2025 il Bologna conquista la sua terza Coppa Italia battendo il Milan nella finalissima allo Stadio Olimpico di Roma. L’inizio della stagione 2025-26 è promettente ed entusiasmante, ora società, giocatori e tifosi sono pronti per l’ottavo scudetto.

renato dall'ara bologna

La visita allo Stadio Dall’Ara di Bologna parte dall’Antistadio in Viale Andrea Costa da dove si percorre il tunnel che serve ai giocatori per raggiungere lo Stadio senza dover attraversare il viale. Il tunnel è stato arredato da pannelli esplicativi ed illustrativi che raccontano la storia del Bologna FC, dalla fondazione ai giorni nostri, con tanto di foto di tutti i calciatori che sono scesi in campo con la maglia del Bologna.

Arrivati all’interno dello Stadio, si sale nell’area Premium con visita alla zona più esclusiva dello stadio, la Terrazza Bernardini con bella vista sul campo. L’area Premium è location esclusiva e ideale per PR istituzionali ed ha accesso diretto al campo di gioco dove si trovano gli otto posti del salotto VIP con vista privilegiata della partita da bordo campo.

stadio renato dall'ara bologna
stadio renato dall'ara bologna
spogliatoio giocatori Bologna

Ora è il momento di visitare gli spogliatoi. Lo spogliatoio dei giocatori del Bologna sembra l’interno di una navicella spaziale con le varie sedute personalizzate dal nome di ogni giocatore. Si visita anche la palestra.

stadio renato dall'ara bologna
stadio renato dall'ara bologna

A seguire e come ultima tappa, si arriva in campo da dove scendono i giocatori, ma per la visita ci si ferma a bordo campo, tanto basta per ammirare la perfezione del manto erboso e soffermarci sulle panchine per immortalarci come fossimo uno dei giocatori in attesa di toccare palla.

Buona vita!

Cinzia Malaguti