La vita va così al cinema
La vita va così al cinema. La vita va così è un film ambientato in Sardegna ed è tratto da una storia vera. Valorizza la dignità e il coraggio attraverso l’esempio di un pastore sardo che si è erto a difesa della sua terra da speculatori. Attori di spessore, dialoghi intensi e ottima sceneggiatura. Da vedere!
Trama. Efisio Mulas è un pastore sardo che vive sulla costa sud-occidentale della Sardegna. La casa dove abita e alleva bestiame si trova in un’area sulla quale un’impresa edile milanese intende costruire un resort di lusso affacciato su una delle più belle spiagge sarde. Efisio resiste alle offerte milionarie procurandosi attriti con gli abitanti del paese incantati dalle promesse di posti di lavoro e ricchezza. Il pastore resiste consapevole che quel resort avrebbe arricchito solo l’impresa e che, comunque, quella spiaggia e quel mare dovevano rimanere di tutti. Non voglio spoilerare, quindi riuscirà a resistere nonostante le tante pressioni?
Cast e regia. Tra gli interpreti, una sempre brava Virginia Raffaele nei panni della figlia del pastore, un inedito Aldo Baglio (quello del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) in un ruolo serio e un inimitabile Diego Abatantuono che recita la figura dell’imprenditore edile. La regia è di Riccardo Milano in un film che scorre veloce ed è pure commovente, a tratti.
La vita va così, tratto da una storia vera, porta all’attenzione del grande pubblico un esempio di dignità e coraggio, in tema ambientale e sociale, da cui dovremmo imparare.
Buona vita!
Cinzia Malaguti