Visitare le Valli di Comacchio in bici è il modo migliore per apprezzarle in tutta la loro bellezza naturalistica e ambientale. L’itinerario che vado a descrivere è uno dei più belli perché si snoda lungo l’argine tra il fiume Reno e le Valli di Comacchio sud per poi inoltrarsi sull’Argine degli Angeli,.
Buongiorno Cinzia,
suggerirei alcune importanti correzioni, nel testo relativo alla cripta dei Ss. Vitale e Agricola.
L’edificazione della cripta è del XI Sec. impostata sui resti di una grande basilica romana del VIII Sec.
Quindi non con materiali di recupero di un’arena romana. Una grande pietra semicura, visitabile nel cortile esterno del nuovo percorso archeologico, potrebbe essere una parte di gradonata dell’antica arena.
La famosa contessa Rossi Martinetti, si chiamava Cornelia, non Lucrezia; era nota in tutta l’Italia letteraria come la “Bella Cornelia”, addirittura musa ispiratrice del Foscolo nel suo carme “Le Grazie”.
Nella cripta ottocentesca, riadattata a grotta delle ninfe, con stalattiti e fontanelle d’acqua, si incontravano certamente, oltre al Foscolo, anche il Monti, il Canova (scultore), Leopardi, Rossini, Lord Byron, Stendhal e Chateaubriand. Divenne grazie al potere attrattivo della Rossi, il salotto culturale ed artistico tra i più importanti d’Europa.
Grazie del suo contributo!
SECONDO ME SEI STATA MOLTO BRAVA
Grazie 1000