Alle 3 Cime di Lavaredo in motoslitta
Alle 3 Cime di Lavaredo in motoslitta è un’esperienza magica e divertente, soprattutto se nevica. Il punto di partenza è al Lago Antorno, vicino al Lago di Misurina, nel comune di Auronzo di Cadore; siamo in Veneto, ma al confine con l’Alto Adige. La salita di 6 km conduce al Rifugio Auronzo, ai piedi delle 3 Cime di Lavaredo.


L’escursione alle 3 Cime di Lavaredo in motoslitta, prettamente invernale, dura 20 minuti in un percorso di 6 chilometri che attraversa boschi di abeti e larici su distese di neve in un ambiente dolomitico di spettacolare bellezza. In 20 minuti di salita si raggiungono i 2333 metri di altitudine del Rifugio Auronzo, ai piedi delle 3 Cime di Lavaredo. Si può poi scendere con lo slittino, a piedi o con la motoslitta; gli slittini vengono consegnati soltanto a chi usufruisce del servizio di motoslitta.

Ho fatto l’escursione in motoslitta alle 3 Cime di Lavaredo sotto una fitta nevicata, apprezzando la magia di una salita sotto la neve, anche se le nuvole basse della nuvolosità non permettevano di ammirare le montagne circostanti, 3 Cime comprese. D’altra parte, pare che la posizione di questo splendido gruppo dolomitico sia tale che, qualche nuvola, oscura quasi sempre le sue cime, ma tant’è che basta e avanza per passare qualche ora di rilassante bellezza.


Dopo l’escursione in motoslitta alle 3 Cime di Lavaredo, l’occasione è propizia per fare un giro nella vicina, elegante e costosa località turistica di Cortina d’Ampezzo. Corso Italia è la sua via di passeggio più chic e glamour della città, celebrata anche nei cinepanettoni; è una strada acciottolata su cui si affacciano i palazzi più noti della città (Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, Museo d’Arte Moderna nelle Casa delle Regole) e le vetrine delle griffe di moda.
Buona vita!
Cinzia Malaguti