Nasce Sinistra Italiana

Sinistra Italiana nasce con toni aspri e polemici, di contrapposizione più che di confronto fattivo con il PD di Renzi e con un simbolo arancione. Secondo i primi sondaggi dell'Istituto Piepoli per l'ANSA (9 novembre 2015), Sinistra Italiana si colloca ad un 5,5% dei consensi, migliorando di soli 2 punti percentuali il posizionamento precedente di SEL. Accoglienza tiepida!

1053

Nasce Sinistra Italiana in questo caldo inizio di novembre 2015. Il nuovo partito è una ridefinizione di SEL con l’aggiunta degli intolleranti al sistema di gestione segretario-centrico del PD a guida Matteo Renzi. Secondo i primi sondaggi dell’Istituto Piepoli per l’ANSA (9 novembre 2015), Sinistra Italiana si colloca ad un 5,5% dei consensi, migliorando di soli 2 punti percentuali il posizionamento precedente di SEL. Accoglienza tiepida!

intenzioni di voto di Istituto Piepoli della settimana.
intenzioni di voto di Istituto Piepoli della settimana.

Alla presentazione del nuovo soggetto politico, ciò che più mi ha sconcertata è stato il tono aspro e polemico nei confronti del PD di Renzi e di chi ancora non vuole rinunciare a fare la propria battaglia politica dall’interno. Inoltre, il tentativo di ammiccarsi il M5S per le amministrative romane è ridicolo, visto che non ne si conosce ancora il candidato, così come non si conosce ancora quello del PD. Cattivo inizio!

La nascita di Sinistra Italiana avrà un senso utile per la sinistra solo se riuscirà a convincere e motivare al voto una buona percentuale di coloro che sono sfiduciati dalla politica e non sono andati a votare nelle ultime elezioni. Se, invece, toglierà consensi al PD, ponendosi in competizione, allora consegnerà il paese alla destra, come fece Rifondazione Comunista e, come RC, anche Sinistra Italiana finirebbe per scomparire presto dalla scena politica.

Sinistra Italiana, il simbolo del nuovo partito politico
Sinistra Italiana, il simbolo del nuovo partito politico

La nascita di Sinistra Italiana avrà un senso utile per la sinistra solo se la sua strategia mirerà ad una alleanza con il PD, cercando con la sua azione politica di spingere Renzi a guardare a sinistra, più che a destra come fa ora. L’Italia non ha bisogno di una sinistra frammentata, anzi la frammentazione della sinistra è un ossimoro della sinistra, tanto da titolare Unità il suo quotidiano.

Sinistra Italiana, auguri!

Cinzia Malaguti

 

Sinistra Italiana su Wikipedia