Ristorante Palazzo Gaddi Firenze
Ho cenato in una calda serata estiva sul terrazzo panoramico di Palazzo Gaddi Arrighetti con grande piacere; posto al sesto piano di questo palazzo settecentesco, si gode di frescura e di uno dei più bei panorami sul centro storico di Firenze.
Alla terrazza panoramica di Palazzo Gaddi Arrighetti si accede dalla hall dell’Hotel Boscolo Astoria, in via del Giglio, Firenze; si sale al sesto piano e voilà Firenze è ai vostri piedi, in bella vista la Cattedrale di Santa Maria in Fiore con il campanile di Giotto e, più in là, il Palazzo Vecchio, davanti, dietro ed intorno una rete di palazzi storici.
La terrazza panoramica di Palazzo Gaddi è una location ideale, sofisticata ma accogliente, per trascorrere una piacevole serata estiva cenando ed ammirando lo splendido panorama dall’alto di una Firenze illuminata ed in cui spicca la meravigliosa Cattedrale.
La famiglia Gaddi, nel 1638 e ’30, ospitò proprio in questo palazzo lo scrittore e poeta inglese John Milton, durante i suoi soggiorni fiorentini e, pare, ne trasse ispirazione per la sua celebre opera Paradise Lost. Un’apposita targa apposta sul muro del palazzo ne ricorda il passaggio.
Il menu comprende piatti sia di terra che di mare, ma si può scegliere, soprattutto se si è in un gruppo, per qualcosa di più informale e a buffet, tipo pizzette miste, frittatine di verdure, crostini al pomodoro fresco e al paté, flan di verdure, pennette al salmone, tortelli di patate al burro salvia e zafferano, vol-au-vent con crema di funghi e, naturalmente, cantucci con vin santo, il tutto annaffiato con un buon Chianti toscano.
Allora, segnatevi l’indirizzo: Ristorante Palazzo Gaddi, via del Giglio, 11, Firenze; tel. 055.2398095
Consiglio: se arrivate a Firenze in auto, un’ottima alternativa per evitare il traffico del centro e le difficoltà di parcheggio, è quella di utilizzare la tramvia da Villa Costanza, nei pressi di Scandicci, dove si trova un ampio parcheggio; in circa mezz’ora, comodamente seduti arriverete al capolinea di fianco alla Stazione di Santa Maria Novella; la stazione della tramvia a Scandicci si trova in prossimità del casello autostradale.
Buon appetito!
Cinzia Malaguti
Hai trovato utile queste notizie? Supportaci con una piccola donazione e ci aiuterai nella creazione di articoli sempre utili ed aggiornati. [paypal-donation]
Pingback: Conoscere Firenze: Palazzo Medici Riccardi - Esperienziando Vitae
Pingback: Conoscere Firenze: David a confronto - Esperienziando Vitae
Pingback: Firenze di notte | Le Recensioni