Palazzo Schifanoia a Ferrara
Palazzo Schifanoia a Ferrara è uno dei simboli di casa d’Este, la dinastia rinascimentale che governò a Ferrara nel XIV e XV secolo. Nacque come residenza ricreativa per “schivar” la noia, poi fu ampliato e plasmato con toni celebrativi per volere di Borso d’Este, come testimonia il meraviglioso Salone dei Mesi. La visita al palazzo comprende decine di sale, ma due sono davvero incantevoli: il Salone dei Mesi e la Sala delle Virtù.
Il Salone dei Mesi
Il Palazzo Schifanoia fu costruito nel 1385-1391 su volere di Alberto d’Este; tra il 1450 e il 1471, Borso d’Este lo fece ampliare per farne una residenza ricreativa sontuosa della corte estense, a misura della grandezza europea della Ferrara del tempo. In questo senso, la più esemplare delle stanze di Palazzo Schifanoia è il Salone dei Mesi dove si conserva uno dei cicli d’affreschi più importanti del XV secolo in Italia. Il grande ambiente del Salone dei Mesi era suddiviso originariamente in dodici scomparti, uno per ogni mese, ma sono giunti sino a noi solo quelli da marzo a settembre. Ciascun mese è, a sua volta, suddiviso in tre scomparti orizzontali; in quello superiore è raffigurato il mondo divino, con la rappresentazione dei carri trionfali delle divinità pagane, circondati da scene mitologiche o di vita quotidiana; nella parte inferiore è dipinto il mondo degli uomini dove primeggia la figura del duca Borso d’Este, glorificato come saggio e giusto amministratore dei suoi stati; nella fascia centrale sono raffigurati i segni zodiacali, prova della grande importanza che l’astrologia godeva presso la corte estense.
La Sala delle Virtù o degli Stucchi
La Sala delle Virtù presenta un lussuoso soffitto a cassettoni in stucco dorato e dipinto, eseguito nel XV secolo, con preziosi motivi decorativi tra cui i simboli delle imprese del duca; nella fascia alta delle pareti, le figure femminili sedute rappresentano le virtù teologali e cardinali. Tra le qualità teologali (Fede, Speranza e Carità) e quelle cardinali (Prudenza, Fortezza e Temperanza) spicca l’assenza della Giustizia, condensata nella presenza fisica dello stesso duca.
La visita
Il Palazzo Schifanoia si trova in via Scandiana nr. 23 a Ferrara; è aperto tutti i giorni, ad esclusione del lunedì, dalle ore 10,00 alle ore 19,00. Si trova in centro storico, dentro le mura, ed è raggiungibile a piedi dal Castello Estense in circa 20 minuti. Per maggiori info visita il sito ufficiale del Palazzo.
Per la tua visita a Ferrara, leggi anche: Conoscere Ferrara: Palazzina Marfisa d’Este, Conoscere Ferrara: Basilica S. Maria in Vado e Casa Romei, Visita al Castello Estense di Ferrara, Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara.
Buona vita!
Cinzia Malaguti