DessertMangiare

Miacetto di Cattolica, storico e premiato dolce tipico

Miacetto di Cattolica è un dolce tipico che ha ricevuto alcuni premi, anche internazionali e devo dire – dopo averlo assaggiato – meritatamente. E’ una specialità dolciaria tipica di Cattolica, ridente località della riviera romagnola, documentata fin dal ‘600. Custode ufficiale di questa tradizione è l’Antica Pasticceria Staccoli che dal 1952 la produce artigianalmente. Noci, mandorle, pinoli, uvetta, miele, cacao, scorza d’arancia, farina integrale sono gli ingredienti principali e, vi assicuro, è una bontà.

Miacetto di Cattolica ha la sua etimologia spiegata come torta formata da mille acini, o come derivazione di mnàcia (mosto) ed è ricordato in molte vecchie famiglie del paese che ne conservano le ricette centenarie. Viene abitualmente preparato per le festività natalizie o, comunque, nel periodo invernale.

Nel 2006, il Miacetto di Staccoli vinse a Madrid il Gran Prix della Pasticceria come miglior dolce da viaggio. Nel 2019, l’Accademia Italiana della Cucina, fondata da Orio Vergani nel 1953, istituzione culturale della Repubblica Italiana, lo ha insignito del XXXI Premio “Dino Villani” come prodotto artigianale eccellente.

Dopo averne letto una allettante recensione, ho voluto gustarlo personalmente e, senza aspettare di poter andare a Cattolica, me lo sono fatto recapitare direttamente a casa, acquistandolo on line dalla Pasticceria Staccoli. Il Miacetto mi è arrivato a casa perfettamente confezionato sottovuoto. Delizioso e mi ha fatto fare un figurone con i miei ospiti!

Avanti tutta con la valorizzazione dei prodotti tipici italiani e … buon appetito!

Cinzia Malaguti