Lo sapevi? 10 curiosità sul corpo umano

Il corpo umano è una meraviglia della natura, tanto efficiente quanto delicato, a cui dobbiamo volere bene ogni minuto. Le curiosità che lo riguardano sono tante, qui ne indico 10, dal cuore ai reni, dal sangue al cervello, dalla bocca alle ossa, dai cromosomi alle cellule riproduttive, un viaggio all'interno di alcune meraviglie del corpo umano.

1376

Il corpo umano è una meraviglia della natura, tanto efficiente quanto delicato, a cui dobbiamo volere bene ogni minuto. Le curiosità che lo riguardano sono tante, qui ne indico 10, dal cuore ai reni, dal sangue al cervello, dalla bocca alle ossa, dai cromosomi alle cellule riproduttive, un viaggio all’interno di alcune meraviglie del corpo umano.

Curiosità sul cuore. Quando il muscolo del cuore chiamato miocardio riceve gli stimoli elettrici, il cuore si contrae e si rilascia con un ritmo ben regolato: il ritmo cardiaco. Il ritmo cardiaco di un bambino è più veloce di quello di un adulto e rallenta man mano che il bimbo cresce. La maggior parte degli adulti ha un ritmo cardiaco di circa 60-80 battiti al minuto, a riposo. Una persona anziana tende ad avere un ritmo cardiaco leggermente più basso di quello di un giovane o di un uomo di mezza età.

cuore anatomia
Cuore anatomia

Curiosità sui reni. I reni smaltiscono rifiuti tutto il giorno e tutti i giorni, sono posizionati nel lato destro e sinistro del corpo, nella zona lombare. Quando funzionano normalmente, è sufficiente il lavoro di un solo rene per l’intero organismo! Significa che un paziente che soffre di disfunzione renale finale può essere compatibile a ricevere un rene da un fratello ed entrambi possono vivere con un solo rene.

Reni anatomia
Reni anatomia

Curiosità sul sangue. Il corpo umano è uno spettacolo di equilibrismo tra sangue, tessuti e cellule. Il sangue, che porta ossigeno e sostanze nutritive a tessuti e cellule e raccoglie scarti e anidride carbonica, viene classificato in gruppi A B 0 a seconda degli antigeni presenti sulla membrana dei globuli rossi. L’antigene per ogni gruppo è la sua caratteristica speciale ed il sistema immunitario attaccherà tutte le cellule con antigeni che non corrispondono a quelli del gruppo sanguigno della persona stessa; per questo motivo si può ricevere sangue, per una trasfusione, solo da una persona con lo stesso gruppo o con un gruppo compatibile. I gruppo sanguigni più comuni sono quelli di tipo 0 e A, mentre il gruppo AB è più raro.

Sangue, globuli rossi
Sangue, globuli rossi

Curiosità sulle ferite. Quando ci feriamo si attivano dei meccanismi di riparazione che chiamano all’opera le piastrine al fine di bloccare il sanguinamento e formare un tappo, il coagulo. Successivamente, un processo chiamato fibrinolisi finirà per sciogliere e dissolvere con il tempo i coaguli; questo meccanismo previene la messa in circolo di coaguli nel flusso sanguigno, così da impedire che causino problemi.

Curiosità sul cervello. Il cervello è un eccezionale sistema di trasmissione di impulsi elettrici formato da due emisferi. L’emisfero sinistro è responsabile del movimento e delle sensazioni della parte destra del corpo, mentre l’emisfero destro è responsabile del movimento e delle sensazioni della parte sinistra del corpo.

Cervello emisferi
Cervello emisferi

Curiosità sul cervello. Il cervello consuma una grande quantità di ossigeno perché brucia costantemente glucosio come fonte di energia. Il glucosio è solitamente la sua fonte di energia, ma può attingere a fonti alternative, usando molecole chiamate corpi chetonici, quando il livello di glucosio è troppo basso.

Curiosità sulla bocca. Ci sono quattro tipi di papille sulla lingua, ma solo tre sono dotati di papille gustative. Le papille filiformi, infatti, non contengono alcun bottone gustativo, sono le più numerose, principalmente responsabili della ruvidità della superficie della lingua e sono lì unicamente per trattenere e scomporre il cibo. La temperatura del cibo influisce su come i bottoni gustativi percepiscono i sapori. Più il cibo è caldo quando viene servito, più si è sensibili alla sua dolcezza o amarezza; questo è il motivo per il quale il gelato sciolto sembra ancora più dolce e la birra tiepida sembra più amara.

Lingua anatomia
Lingua anatomia

Curiosità sulle ossa. Le ossa contengono il 99 per cento del calcio presente nel corpo umano. Il loro metabolismo ha una stretta relazione con gli ormoni estrogeni che rallentano il riassorbimento delle ossa. Con l’arrivo della menopausa, che comporta una significativa perdita di estrogeni, le donne sono più esposte all’osteoporosi, pericolosa degenerazione che in casi estremi può portare alla fragilità ossea.

Ossa
Ossa

Curiosità sui geni. I cromosomi sono catene molto lunghe di DNA, contenenti codice genetico, avvolte intorno a proteine, una sorta di fagotti di DNA impacchettati stretti affinché siano più maneggevoli al interno della cellula. Le cellule dell’essere umano hanno 46 cromosomi, organizzati in 23 coppie di cui una è la coppia di cromosomi sessuali. Il numero di cromosomi varia a seconda del tipo di organismo, così i cani ne hanno 78 ed i moscerini 8.

Cromosoma
Cromosoma

Curiosità sulle cellule riproduttive. La vita di un ovulo maturo va da circa mezza giornata ad un giorno, mentre la vita di una cellula spermatica è di circa tre giorni.

Nutrire la conoscenza è un mezzo per vivere un’esistenza più impegnata e consapevole, quindi più positiva.

Cinzia Malaguti

 

Bibliografia:

E. Tanaka, I manga delle scienze, Anatomia, Roma, Edizioni La Repubblica Le Scienze, 2016