Ambiente e NaturaFeaturedInformarsiTecnologie

Hydrogen Valley a Modena

Hydrogen Valley sono hub per la produzione di idrogeno che l’Italia intende costruire nel piano per la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile. L’Emilia Romagna ha individuato un’area dismessa alla periferia di Modena per realizzare il progetto. Dopo la firma del protocollo d’intesa, il via è ufficiale per IdrogeMo, questo il nome dell’hydrogen valley di Modena. Il progetto è ambizioso, ma fattibile in presenza di volontà politica e capacità ingegneristiche. Vediamo di cosa si tratta.

hydrogen valley

Anche l’Italia ha deciso di investire una parte dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nella filiera dell’idrogeno e Modena si appresta a diventare una delle capitali europee dell’idrogeno green.

Nella periferia di Modena sorgerà IdrogeMo, il polo produttivo che sarà il cuore dell’hydrogen valley modenese. L’obiettivo è generare fino a 400 tonnellate di idrogeno green entro il 2026 per alimentare autobus, mezzi pesanti ed anche imprese piccole e grandi. Energia pulita il cui unico scarto è vapore acqueo.

Per produrre idrogeno servono: una fonte energetica, un elettrolizzatore e un sistema di celle a combustione (fuel cell). Per essere idrogeno green, la fonte energetica che avvia la elettrolisi, ossia la separazione dell’idrogeno dall’ossigeno, deve provenire dal sole o dal vento (fotovoltaico o eolico). Le celle a combustione utilizzano, infine, l’idrogeno come carburante. Il problema in Italia è che non c’è un surplus di fonti rinnovabili da utilizzare per la produzione di idrogeno green. Dunque, occorre costruire nuovi impianti fotovoltaici o eolici oppure occorrerà utilizzare combustibili fossili (in questo caso, l’idrogeno non sarà più green!), oppure l’energia rinnovabile viene importata da paesi come il Marocco che già si stanno attrezzando allo scopo e lì le distese desertiche non costituiscono un problema di consumo del suolo. Insomma, il progetto dell’idrogeno green italiano è una bella scommessa a cui approcciarsi in maniera graduale, ma determinata perché ne va del nostro futuro come esseri umani e come pianeta.

Hydrogen Valley a Modena. Torniamo al progetto modenese che ha già preso il via con la firma del protocollo d’intesa tra le parti coinvolte (dicembre 2023). La realizzazione di IdrogeMo vede la partnership di Hera e di Snam. Le due società avranno un ruolo distinto e complementare. Gruppo Hera sarà il soggetto capofila e la controllata Herambiente si occuperà della realizzazione dell’impianto fotovoltaico. La Snam, invece, costruirà l’impianto di produzione dell’idrogeno. L’investimento previsto per la realizzazione del polo è di oltre 20 milioni di euro. Le due società hanno ottenuto dalla Regione Emilia Romagna un finanziamento di 19,5 milioni di euro, stanziato nell’ambito del PNRR.

Buona vita!

Cinzia Malaguti