G. Simoni: Piazza San Sepolcro
Le indagini dell’ispettore Lucchesi sono al centro di questo gradevole romanzo poliziesco dell’ex magistrato Gianni Simoni, dal titolo Piazza San Sepolcro.
Il romanzo è un intreccio di indagini e allora, tra furti e stupri, tra contesse e psicotici, il nostro ispettore di colore, un po’ malinconico ed un po’ intrigante, cattura l’attenzione del lettore.
Piazza San Sepolcro, che dà il titolo al romanzo, è una piazza di Milano, dove hanno sede gli uffici del nostro bravo e perspicace ispettore.
Gianni Simoni, l’autore, credo si sia divertito a scrivere questo romanzo; ex giudice istruttore di indagini in materia di criminalità organizzata, di eversione nera e di terrorismo, si è messo a romanzare di reati comuni. D’altra parte, nel grande ci sta anche il piccolo e allora la competenza de contenuti la riteniamo assicurata.
Lo stile narrativo è scorrevole e lo sfondo dell’immagine narrativa è realistico, gioca sulla prossimità nella vita quotidiana di ciascuno di noi e racchiude storie che possono essere tradotte anche in salsa cinematografica.
La figura dell’ispettore Lucchesi è centrale con le sue debolezze, ma anche con la sua forza di non scendere a compromessi per difendere il suo ideale di giustizia. Un ideale di giustizia che lo porterà a nascondere delle prove per proteggere chi ha subito un torto. Sorprendenti sono alcune scene hard.
Piazza San Sepolcro è un gradevole romanzo giallo.
Cinzia Malaguti