Food. “La scienza dai semi al piatto” a Milano

Food, La scienza dai semi al piatto, è una mostra di divulgazione scientifica sul cibo. Allestita nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano fino al 28 giugno 2015, è un viaggio nel tempo e nello spazio degli alimenti che caratterizzano la nostra cucina.

Questo viaggio nel mondo del cibo, dalle origini dei vari elementi ai giorni nostri, è supportato da audio-visivi, strumenti interattivi e consigli pratici.

Food la scienza dai semi al piatto, cioccolato

Dal riso al caffè, dalle verdure alla frutta, dal cacao ai cereali, alla pasta, agli oli, ecc., scoprirete le storie intricate e le difficoltà incontrate dai vari ingredienti prima di essere integrati nei nostri ricettari.

Food è anche un’esperienza multisensoriale che vi porterà a giocare con il vostro olfatto, cercando di indovinare gli odori che fuoriescono da alcune teche, ad indovinare l’origine degli alimenti in un mappamondo elettronico, ad indovinare l’ordine degli ingredienti di alcuni piatti della cucina tradizionale in un touch screen.

Food è anche ricca di consigli pratici, ad esempio: come ottenere una sana frittura, quali oli usare e perché, come evitare che il Pan di Spagna si sgonfi, perché le patate non si devono tenere in frigo, come ottenere delle meringhe più compatte.

La mostra è curata da Dario Bressanini, chimico, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche ed Ambientali dell’Università dell’Insubria a Como e autore della rubrica “Scienza in cucina” che seguo ed apprezzo.

La mano di Dario Bressanini si nota nella capacità di questa mostra di portare la scienza del cibo al servizio del grande pubblico, del cuoco, della massaia, dello studioso, del curioso e tutti ne ricavano un’utilità pratica.

Per ulteriori info, visitate il sito della mostra Food. La scienza dai semi al piatto.

Cinzia Malaguti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *