Cinema – Star Wars il risveglio della forza

Con Star Wars: il risveglio della forza siamo giunti al settimo episodio della serie. Non ho visto i precedenti, ma questo mi è piaciuto per l’azione incessante che non lascia tempo alla distrazione, per gli effetti speciali, per la bellezza e la stravaganza delle figure e dei costumi, per l’effetto spettacolare delle scene.

Star Wars episodio 7, Kylo Ren
Star Wars episodio 7, Kylo Ren

La trama si snoda in una serie di avvenimenti nella lotta tra il male e l’oscurità, rappresentato dal Primo Ordine, ed il bene e la luce, rappresentato dalla Resistenza e dai suoi amici. Notevole l’interpretazione della giovane attrice britannica Daisy Ridley, nei panni di Rey; nel cast c’è anche Harrison Ford che interpreta Han Solo; nella parte dei cattivi, merita una nota positiva l’attore statunitense Adam Driver nei panni di Kylo Ren.

Star Wars il risveglio della forza, il cast
Star Wars il risveglio della forza, il cast

La regia è di J. J. Abrams che è anche produttore e sceneggiatore del film; Abrams è stato, tra l’altro, l’autore di Mission Impossible III e di alcuni episodi di Star Trek.

Star Wars episodio 7, scena del film
Star Wars episodio 7, scena del film con il droide e Rey

Tra le figure stravaganti, è davvero simpatico il droide a forma di palla.

Nella produzione del film Star Wars: il risveglio della forza sono state utilizzate location reali, modellini in scala e immagini al computer. Le riprese sul posto sono state realizzate ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, più precisamente quelle nel deserto, mentre quelle sulla neve sono state realizzate in Islanda, quelle nei paesaggi verdeggianti in Irlanda e la scena finale sul promontorio è stata girata a Skellig Michael, un’isola irlandese.

Skellig Michael, una delle location del film Star Wars 7
Skellig Michael, una delle location del film Star Wars 7, Niki.L/wikimedia commons

Durante le riprese Harrison Ford ha avuto un infortunio alla caviglia che lo ha costretto ad abbandonare il set per otto settimane, con il conseguente slittamento generale del termine delle riprese del film.

Star Wars il risveglio della forza, han solo
Star Wars il risveglio della forza, Han Solo

Star Wars: il risveglio della forza è il primo film della serie di proprietà della Walt Disney, dopo l’accorpamento della Lucasfilm nel 2012.

Che altro dire? Andate al cinema e divertitevi guardando Star Wars: il risveglio della forza!

Cinzia Malaguti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *