Cinema: Heart of the sea – Le origini di Moby Dick

Heart of the sea – Le origini di Moby Dick: splendida la sceneggiatura, magnifica la fotografia, ottima la regia, avventurosa la trama. Heart of the sea – Le origini di Moby Dick di Ron Howard è il racconto delle avventure della baleniera Essex che hanno ispirato Herman Melville per il famoso romanzo Moby Dick.

Heart of the sea – Le origini di Moby Dick parte dal racconto di uno dei sopravvissuti al naufragio della baleniera Essex affondata dai colpi di una enorme balena nel 1820. I naufraghi furono costretti in mare per 90 giorni su piccole imbarcazioni senza viveri e alla disperata ricerca di un approdo e di qualcosa di cui cibarsi. Non aggiungo altro per non togliere il piacere della visione di questo bel film d’avventura.

heart of the sea scena film

La regia di Heart of the sea – Le origini di Moby Dick è di Ron Howard che molti ricorderanno per aver interpretato l’amico di Fonzie, quello con i capelli rossi, in Happy Days. Davvero magistrale la sua regia in questo film.

Tra gli attori protagonisti una raccolta di belle facce maschili con gli occhi chiari: Chris Hemsworth, bellissimo e bravissimo nella parte del baleniere capo Owen, Cillian Murphy sguardo glaciale e bravissimo nella parte di Matthew, Ben Whishaw sguardo dolce e tenebroso nella parte dello scrittore Herman Melville. Nella parte del capitano Pollard c’è Benjamin Walker, senza lodi e … senza occhi chiari.

Le riprese in mare sono state effettuate alle Isole Canarie di La Gomera e Lanzarote.

Buona visione!

Cinzia Malaguti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *