Cinema – Creed nato per combattere

E’ tornato Rocky Balboa, il mitico pugile della famosa serie cinematografica, interpretato da Sylvester Stallone, ma questa volta nei panni di allenatore. Creed – Nato per combattere è un buon film grazie all’analogia efficace tra i combattimenti sul ring e quelli contro la malattia.

Creed_(film)

Trama. Donnie Johnson Creed è il figlio di Apollo Creed, ex rivale di Rocky sul ring; è frutto di una relazione extra-coniugale e non ha mai conosciuto il padre, morto prima della sua nascita; Donnie è cresciuto prima in affidamento, poi in riformatorio ed infine è stato adottato dalla moglie di Apollo Creed, Mary Anne. Donnie vuole fare il pugile, sente di essere nato per combattere sul ring, ma con le sue forze, senza l’ombra del padre, così cerca di non rivelare la sua vera identità, anche se il segreto durerà poco. Donnie contatta Rocky affinché lo alleni al meglio e tra i due, dopo un inizio difficile a causa della solitudine di Rocky e dei tristi ricordi di entrambi, s’instaura un rapporto familiare. La vicinanza emotiva e personale tra i due si rafforza a seguito della malattia di Rocky. La quasi vittoria di Donnie nell’ultimo incontro del campione di pesi massimi Ricky Conlan è la consacrazione di un nuovo campione. Dolce e delicata la storia d’amore di Donnie con la cantante Bianca.

creed, scena film

Creed – Nato per combattere è strutturato per essere la ripresa della saga di Rocky, dove a Rocky, ormai invecchiato, si sostituisce Creed, magari nella speranza di continuarne il successo. Il primo film del “dopo Rocky sul ring” è andato bene, anche perché dall’ultimo Rocky sono passati dieci anni, ma è il settimo della serie; insomma, con i prossimi, gli autori dovranno fare attenzione a non diventare troppo ripetitivi.

Rocky-Creed

Creed – Nato per combattere ha la regia di Ryan Coogler e nei panni del protagonista c’è il bel Michael B. Jordan con una buona interpretazione; molto bene Sylvester Stallone che si è guadagnato la nomination agli Oscar 2016 quale migliore attore non protagonista. La bella Tessa Thompson interpreta il ruolo di Bianca, la ragazza del giovane Creed. Nel cast del film ci sono due pugili professionisti: Tony Bellew e Andre Ward; Tony Bellew è Ricky Conlan, il principale avversario di Creed.

Buona visione!

Cinzia Malaguti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *