Brisighella e i suoi 3 colli
Brisighella è un borgo davvero grazioso. Collocato sulle prime colline romagnole, poco distante da Faenza (Ravenna), è una storica cittadina caratterizzata dalla presenza di tre colli che guardano il centro abitato come severe guardie del corpo. In cima ad ognuno di questi tre colli spicca uno storico monumento che ci ricorda il ruolo strategico di Brisighella in passato e che oggi ci offre splendidi panorami: la Torre dell’Orologio, la Rocca Manfrediana ed il Santuario della Madonna di Monticino. Nel borgo abitato poi c’è una chicca davvero imperdibile: la via degli Asini o del Borgo.
Via degli Asini o del Borgo
La Via degli Asini è un caratteristico passaggio sopraelevato con archi che danno nella sottostante strada. E’ un pezzo giunto sino a noi dal Medioevo di Brisighella ed è davvero suggestivo, sicuramente unico. La sua storia è legata all’estrazione del gesso di cui è ricco il territorio e degli operai che se ne occupavano; essi vivevano in questo quartiere e trasportavano il gesso con gli asinelli ed i caratteristici carretti (birocce), passando da questa strada che, da allora, ha preso il nome di via degli Asini. I locali che ora sono occupati da attività varie, a quel tempo erano i ricoveri degli asinelli.
La Torre dell’Orologio
Al termine della via degli Asini, alle sue spalle, c’è il sentiero che conduce alla Torre dell’Orologio. Si sale attraverso una lunga scalinata (300 gradini), ma il percorso offre splendidi panorami che fanno dimenticare la fatica del raggiungimento della meta. La Torre dell’Orologio si trova lì dal 1290 e fu fatta costruire per difesa. Insieme alla Rocca Manfrediana ha per secoli difeso il borgo di Brisighella. La torre presenta un particolare orologio, ovvero ha solo sei numeri in conformità alle consuetudini dell’epoca. Arrivati in cima al colle della Torre si apre intorno a voi uno splendido panorama sulle colline, sul borgo, sul Castello, con ampia visuale. Dalla Torre dell’Orologio c’è un sentiero, delimitato da cipressi, che la collega alla Rocca Manfrediana.
La Rocca Manfrediana
La Rocca Manfrediana si erge in bella vista sin da lontano con tutta la sua maestosità. Fu costruita nel 1310 dai Manfredi, signori di Faenza, e fu dimora di questa potente famiglia rinascimentale fino al 1500, quando passò per pochi anni a Cesare Borgia e poi ai Veneziani; dal 1509 e fino all’Unità d’Italia è stata proprietà dello Stato Pontificio. La struttura è quella tipica del castello difensivo, più che della dimora signorile, con ponti levatoi e feritoie da cambattimento. La Rocca Manfrediana è visitabile anche all’interno nei giorni prefestivi e festivi. Per ritornare nel borgo abitato, prendete la scalinata sulla sinistra che vi permetterà di fare un giro ad anello.
La Piazza Carducci ed il Duomo di Brisighella
Nella Piazza Carducci si trova il Duomo di Brisighella, costruito nella seconda metà del XVII secolo. Da qui potete raggiungere Via delle Volte con i caratteristici voltoni bassi e, invece, proseguendo su via Baccarini, sulla sinistra si trova una bottega artigianale “Arte del Matterello” con prodotti tipici della gastronomia di Brisighella, come strudel di pera volpina e spoja lorda (tipica pasta a piccoli quadretti ripieni, da condire con ragù di mora romagnola).
Buona vita!
Cinzia Malaguti