Borgo delle Camelie in Toscana
Borgo delle Camelie è un evento di valorizzazione del territorio che si tiene nel periodo della fioritura delle camelie nei borghi di Pieve e Sant’Andrea di Compito, Lucca. Evento di rilevanza internazionale caratterizzato da un parco che raccoglie circa 1000 esemplari diversi di camelie, il Camelieto, e dalla loro diffusa presenza nelle ville del borgo, ma non solo. Un’occasione unica per conoscere questo bellissimo fiore, il territorio della Lucchesia ed i suoi borghi.
Pieve e Sant’Andrea di Compito si trovano nella provincia di Lucca, sulle prime pendici dei Monti Pisani. Durante tre fine settimana di marzo, Pieve e Sant’Andrea di Compito diventano il Borgo delle Camelie per le estese fioriture di Camelie che fanno bella mostra di sé nell’evento “Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia“. Passeggiare a piedi è d’obbligo, sia perché la zona interessata dall’evento è chiusa al traffico, ma anche e soprattutto perché è l’unico modo per gustare l’atmosfera agreste del borgo ed ammirare la fioritura delle camelie che lo impreziosiscono.
L’area interessata all’evento è raggiungibile con navetta compresa nel biglietto d’ingresso, parcheggiando l’auto nei punti indicati, in particolare nei pressi del Frantoio Sociale. La navetta conduce all’inizio del Borgo delle Camelie e da qui, costeggiando il torrente si raggiunge, in una decina di minuti, il bellissimo Camelieto, un parco dedicato alle Camelie che s’inerpica sulle prime pendici collinari e mostra una fitta rete di questo bellissimo fiore nelle sue varietà e colori. Proseguendo verso la Chiesa di Sant’Andrea di Compito che si erge semplice ed imponente nel centro, s’incontra Villa Borrini che accoglie nel suo giardino esemplari storici di Camelie, risalenti all’Ottocento. Un’apposita area ristoro si trova presso il Centro Culturale Campitese. Visite guidate sono possibili e comprese nel biglietto d’ingresso.
Come mai tante camelie proprio qui, a Pieve e Sant’Andrea di Compito? Il Camelieto, ovvero il parco di camelie campitese, nasce dalla necessità di creare un’area per la conservazione e la salvaguardia delle cultivar antiche, ovvero precedenti il 1900. Individuata la zona adatta, sia per il proprio microclima che per la copiosa presenza di acqua e la conformazione del terreno, nel marzo del 2005, alla presenza delle autorità locali e di alcune autorità internazionali, venne messa a dimora la prima pianta. Da allora, il Camelieto ha conosciuto una crescita lenta ma costante di cultivar, che oggi sono circa 1000. Le piante attuali sono non solo toscane, per lo più originarie della Lucchesia, ma provenienti da tutta Italia e da tanti paesi europei ed extra-europei. Nel 2016, il Camelieto Campitese ha ricevuto il prestigioso titolo di Garden of excellence, riconoscimento che possono vantare pochissime aree verdi del mondo.
Visitare il Borgo delle Camelie è anche un’ottima occasione per conoscere Lucca ed il suo territorio.
Buona vita!
Cinzia Malaguti