Ambiente e NaturaBellezzaPartecipare

10 fiori più belli

Il fiore è uno spettacolo della natura, è la natura che sboccia, simbolo di vita e di crescita. Devo ammettere che ho fatto molta fatica a selezionarne 10 e l’elenco che ne esce è necessariamente in continua implementazione. Dalla regina dei fiori, la Rosa, al principe della primavera, il Tulipano, dalla sorprendente Amaryllis red belladonna alla candida Calla, dai resistenti Gerani alle spettacolari Orchidee, dalle amorevoli Margherite alle eleganti Camelie, dalle prosperose Ortensie alle numerose Iris, è un tripudio di bellezza e di colori da lasciare a bocca aperta.

La regina dei fiori: la Rosa

Rose arancio

La rosa ha subito profondi cambiamenti nel corso dei secoli; dall’antica e spontanea rosa canina a 5 petali e molti stami, alle rose coltivate dotate di molti petali e pochi stami, fino a l’ibrido sterile Princess Alexandra of Kent con la sua fitta corona di petali. La metamorfosi della rosa avvenne nei giardini dell’antica Roma, ma della rosa vi racconterò anche alcuni segreti nell’articolo Rose meravigliose.

Il principe della primavera: il Tulipano

Tulipani

Il Tulipano è originario della Turchia, paese di cui è simbolo nazionale. In Europa fu portato nel XVI secolo da un ambasciatore fiammingo che spedì alcuni bulbi al botanico responsabile dei giardini reali olandesi. La coltivazione nei Paesi Bassi iniziò all’incirca a partire dal 1593. Se volete ammirare distese di tulipani ed aiuole spettacolari andate a visitare il Parco Keukenhof, vicino ad Amsterdam, a fine aprile, cioè durante il periodo di massima fioritura dei tulipani, rimarrete estasiati. Per ulteriori informazioni leggi Amsterdam e Olanda.

La sorprendente Amaryllis red belladonna

Amaryllis red belladonna

Come i tulipani, anche le Amaryllis sono piante bulbose. La specie Amaryllis belladonna è originaria del Sudafrica dove le popolazioni indigene usavano il succo del bulbo per avvelenare le loro frecce. La foto di Amaryllis belladonna rosse l’ho scattata al Parco Keukenhof di Amsterdam.

 

 

La candida Calla

Calle

Le Calle sono anche conosciute come Gigli del Nilo e il fiume che richiamano nel nome ci da subito importanti indizi sul loro habitat. Le Calle, infatti, amano l’acqua e, pertanto, sono usate come piante ornamentali per decorare i bordi di vasche, laghetti, corsi d’acqua poco profondi; per essere coltivate negli appartamenti, i vasi con le piante di Calle devono essere immersi in ciotole d’acqua.

Il resistente Geranio

Gerani

Cosa c’è di più facile da coltivare di un geranio? Un altro geranio! Su un balcone fa la sua discreta figura, non ha bisogno di molta acqua, tre volte a settimana può bastare, ma per una splendida fioritura necessita di una concimazione ogni 2 settimane circa. Quando i fiori cominciano a seccare, togliete il rametto fiorifero così la pianta continuerà a fiorire.

La spettacolare Orchidea

Orchidee

Quella delle orchidee è la famiglia di piante più numerosa; si calcola che ne esistano almeno 25.000 specie diverse in tutto il mondo. La diversità è data dalla loro straordinaria capacità di adattamento che persino Darwin studiò. Alcune spargono il polline al vento, altre attirano gli insetti; alcune lo fanno con il nettare, altre non lo producono affatto; alcune imitano l’ape femmina per attirare il maschio, altre sono completamente prive di foglie. Ci sono orchidee rare e straordinarie, meraviglie della natura. Per saperne di più leggi l’articolo Orchidee dal mondo.

L’amorevole Margherita

Margherite

La Margherita è il simbolo della verità in amore, quante volte avete sfogliato una margherita per sapere se t’ama o non t’ama? Di certo è che la Margherita è una pianta erbacea molto diffusa in tutta la penisola italiana, è facile da coltivare e di sicuro effetto.

L’elegante Camelia

Camelie

Originaria delle zone tropicali dell’Asia, la Camelia è un fiore che non sfigura nemmeno di fianco ad una rosa. E’ la Camelia japonica, originaria della Corea e del Giappone, la varietà utilizzata a fini ornamentali nei giardini, parchi e viali. In Italia è diffusa nella zona dei laghi prealpini, in particolar modo è famosa la collezione di Villa Taranto a Verbania sul Lago Maggiore.

 

La prosperosa Ortensia

Ortensie

L’Ortensia con quella sua abbondanza di petali disposti a palla è davvero prosperosa, tanto da nascondere con la sua infiorescenza persino le foglie. Le ortensie sono il fiore della Bretagna, la regione a nord ovest della Francia, dove fanno bella mostra in ogni giardino.

Le numerose Iris

Iris

Il fiore dell’Iris è conosciuto anche come Giaggiolo e ne esistono talmente tante specie che è un’impresa persino contarle. L’Iris, con i sui petali lunghi, cadenti e appariscenti, assomiglia alle orchidee.

Il mondo floreale è vasto e ricco di tanti bellissimi fiori, pertanto altri saranno qui raccontati.

 Cinzia Malaguti