Serata estiva ad una Festa de l’Unità

Caldo? Non vedi l'ora di poter andare al mare o in montagna? Intanto, potresti andare in una delle Feste de l'Unità locali, per passare una piacevole serata estiva tra musica, balli, cucina, mercatini e un po', solo un po' di politica, per chi vuole. Sicuramente troverei qualche amico o conoscente che ha avuto la tua stessa idea e con cui scambiare quattro chiacchiere, perché no?!

192
Festa de l'Unità 2017, San Giovanni in Persiceto, balera

Caldo? Non vedi l’ora di poter andare al mare o in montagna? Intanto, potresti andare in una delle Feste de l’Unità locali, per passare una piacevole serata estiva tra musica, balli, cucina, mercatini e un po’, solo un po’ di politica, per chi vuole. Sicuramente troverei qualche amico o conoscente che ha avuto la tua stessa idea e con cui scambiare quattro chiacchiere, perché no?!

Festa de l'Unità 2017 San Giovanni in Persiceto, ristorante
Festa de l’Unità 2017 San Giovanni in Persiceto, ristorante
Festa de l'Unità 2017 San Giovanni in Persiceto, musica jazz
Festa de l’Unità 2017 San Giovanni in Persiceto, musica jazz

La prima Festa de l’Unità fu allestita nel 1945, a guerra appena finita, nel comune di Mariano Comense, a cui ne seguirono molte altre, via via organizzate, anche localmente per finanziare le relative sezioni. Nasce come festa per finanziare il quotidiano di partito, L’Unità, o le attività locali, legate prima al PCI, poi ai DS, poi al PD, da cui, per un breve periodo, prende il nome, da Festa de l’Unità a Festa del PD, per poi ritornare, dal 2014, al suo tradizionale nome di Festa de L’Unità. Il quotidiano che gli diede il nome, L’Unità, da tempo non esce più in edicola, ma quelle feste ne mantengono il nome, direi come valore evocatorio di un’unità d’intenti a sinistra, sempre più difficile da trovare, e che oggi – con Matteo Renzi – pare guardare più al centro-destra.

Festa de l'Unità 2017 San Giovanni in Persiceto, area dibattiti
Festa de l’Unità 2017 San Giovanni in Persiceto, area dibattiti
Festa de L'Unità 2017 San Giovanni in Persiceto, mercatino
Festa de L’Unità 2017 San Giovanni in Persiceto, mercatino

Andare ad una Festa de l’Unità oggi non significa andare ad una festa di partito perché ormai è diventata una festa di paese; non conta l’appartenenza politica, ci si va per mangiare all’aperto, per passeggiare tra mercatini, per ascoltare un po’ di musica e magari ballare, per bere qualcosa e, magari, incontrare qualche amico o conoscente con cui chiacchierare. C’è anche qualche dibattito politico o culturale, ma è sempre la balera l’area con più partecipazione, chissà perché !? Voglia di distrarsi, di svagarsi, di divertirsi un po’, per la politica e la sua difficoltà a dare risposte ai cittadini, c’è tempo!

Festa de l'Unità 2017 San Giovanni in Persiceto, ristorante etnico
Festa de l’Unità 2017 San Giovanni in Persiceto, ristorante etnico

Il programma delle Feste de L’Unità di Bologna e provincia lo trovate qui, mentre la Festa nazionale de L’Unità edizione 2017 si terrà ad Imola, dal 9 al 24 settembre.

Buona estate!

Cinzia Malaguti

 

Hai trovato utile queste notizie? Supportaci con una piccola donazione e ci aiuterai nella creazione di articoli sempre utili ed aggiornati. [paypal-donation]

 

Lascia un commento

Prego scrivi il tuo commento!
Prego scrivi il tuo nome qui