Industria mineraria, le tappe storiche

Industria mineraria, le tappe storiche

1933

A Kirunavaara in Svezia c’è la più grande e ricca miniera di ferro, ma in Africa ci sono le maggiori riserve di oro e platino. Ferro ed alluminio sono i metalli più importanti per la nostra vita moderna; il ferro, con l’aggiunta di carbonio, diventa acciaio, indispensabile per solide infrastrutture e per tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ripercorriamo le principali tappe dell'industria mineraria, quelle che più segnano la nostra attualità.

Cristalli d'oro
image_pdfimage_print

A Kirunavaara in Svezia c’è la più grande e ricca miniera di ferro, ma in Africa ci sono le maggiori riserve di oro e platino. Ferro ed alluminio sono i metalli più importanti per la nostra vita moderna; il ferro, con l’aggiunta di carbonio, diventa acciaio, indispensabile per solide infrastrutture e per tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

L’industria mineraria ha visto in passato la morte di molti minatori per effetto delle esplosioni in maniera e delle malattie, come la antracosi, una malattia polmonare tipica di chi lavorava nelle miniere di carbone.

Le prime miniere risalgono al 3000 A.C. dove in Inghilterra si estraggono minerali nelle miniere di selce.

Nel 2600 A.C. in Egitto vengono estratti blocchi di calcare e granito rosso con i quali vengono costruite le piramidi.

La grande Piramide di Cheope in Egitto
La grande Piramide di Cheope in Egitto

Nel 25 D.C. i Romani inventano la fratturazione quale metodo estrattivo.

In Europa nel Medioevo il rame ed il ferro sono molto richiesti.

Nel XV secolo l’argento scarseggia in tutta Europa, ma in Inghilterra viene scoperto il metodo della  liquazione per ricavare l’argento dal rame.

Nel 1627 nasce la tecnica mineraria che utilizza gli esplosivi.

Nel XVIII secolo in Inghilterra la Rivoluzione Industriale è sorretta dal carbone che alimenta fabbriche e motori.

1908, ragazzi minatori in una galleria di una miniera di carbone
1908, ragazzi minatori in una galleria di una miniera di carbone

Con la rivoluzione industriale aumenta la domanda di carbone, ma nelle miniere fiaccole e gas mortali causano esplosioni e malattie mortali.

Nel 1848 in California, James Marshall trova l’oro in un canale del fiume American, a cui segue una spietata caccia all’oro, con cercatori d’oro che arrivano da tutto il paese.

caccia all'oro
caccia all’oro

Anni 2000 in Africa i diamanti sono “insanguinati” perché estratti in zone di guerra e venduti, in genere clandestinamente, per finanziare insurrezioni, invasioni, guerre; nel 2000 i paesi produttori di diamanti si incontrarono a Kimberley, in Sudafrica, per stabilire un sistema di contrasto al mercato illegale ed assicurare ai compratori di diamanti la provenienza lecita delle pietre acquistate. Nel 2002 viene creato il Kimberley Process Certification Scheme, ma la produzione illegale esiste ancora.

Minerale di ferro che sarà utilizzato nella produzione di acciaio
Minerale di ferro che sarà utilizzato nella produzione di acciaio

Ferro ed alluminio sono i metalli più importanti per la nostra vita moderna e con l’acciaio, che viene ricavato dal ferro con l’aggiunta di carbonio, costruiamo case, macchine, oggetti, sanitari, arredamenti, ogni cosa ha parti costituite da questi metalli, grazie alle caratteristiche di solidità e resistenza che danno al prodotto finito.

Ciò di cui possiamo godere oggi ha comportato anche il sacrificio di molte vite umane, minatori morti in miniera per un pezzo di pane.

Cinzia Malaguti

 

N.B.: tutte le immagini di questo articolo sono tratte da Wikipedia

 

ARTICOLI SIMILARI

178

475

Nessun Commento

Lascia un commento

* inserisci captcha