Cinema – Lasciati andare

Cinema – Lasciati andare

132

Lasciati andare è un film carinissimo con Toni Servillo in una parte insolitamente divertente, con Veronica Echegui spumeggiante attrice spagnola e con Carla Signoris ottima nel suo ruolo di spalla. E' satira di costume con un briciolo di amarezza di fondo che stempera i contenuti comici. Una ventata di leggerezza e di sano ottimismo, anche se con qualche stereotipo.

Lasciati andare, scena del film
image_pdfimage_print

Lasciati andare è un film carinissimo con Toni Servillo in una parte insolitamente divertente, con Veronica Echegui, brava e spumeggiante attrice spagnola, e con Carla Signoris, ottima nel suo ruolo di spalla. Ne esce un film brillante dove, come nelle classiche commedie all’italiana, la satira è di costume e un briciolo di amarezza di fondo stempera i contenuti comici. Ne esce una ventata di leggerezza e di sano ottimismo, anche se con qualche stereotipo.

Lasciati andare, Servillo e Signoris in una scena del film
Lasciati andare, Servillo e Signoris in una scena del film
Lasciati andare, Toni Servillo e Veronica Echegui
Lasciati andare, Toni Servillo e Veronica Echegui

Trama. Elia Venezia (Toni Servillo) è uno psicanalista annoiato nel lavoro e con qualche chilo di troppo; così, dietro consiglio del medico, si mette a frequentare una palestra, dove conosce Claudia (Veronica Echegui), esuberante spagnola personal trainer. Giovanna (Carla Signoris) è la moglie separata di Elia; vivono nello stesso palazzo, in due appartamenti affiancati, lei gli lava la biancheria ed ogni tanto vanno insieme a teatro. Il film gioca sulla diversità anagrafica, fisica e caratteriale tra Elia e Claudia: anzianotto, sovrappeso e misurato lui, giovane, atletica, esuberante e pronta a mettersi nei guai, lei; Giovanna, saggia ed ironica, stempera le spigolature dei due personaggi. Lo stereotipo dell’ebreo tirchio (Elia) e dell’ucraino dall’eloquio scomposto (Yuri, ex fidanzato galeotto di Claudia), passano quasi inosservati perché ben inseriti in una trama fluida.

Lasciati andare, una scena del film
Lasciati andare, una scena del film
Lasciati andare, il cast
Lasciati andare, il cast

Lasciati andare ha la regia di Francesco Amato. Degli interpreti vi ho già parlato, tutti bravi e simpatici.

Buona visione!

Cinzia Malaguti

ARTICOLI SIMILARI

308

434

Nessun Commento

Lascia un commento

* inserisci captcha