Home

VIAGGIARE

54
Villa Smeraldi si trova a S. Marino di Bentivoglio, a 15 km da Bologna, nel cuore di un fresco parco all'inglese. Villa Smeraldi fu una residenza signorile, ma anche una tenuta agricola con tanto di abitazione del fattore, torre granaio, colombaia, ghiacciaia. La Villa, ottocentesca, oggi ospita il Museo della Civiltà Contadina e l'area verde comprende anche un frutteto a coltivazione biologica.

173
Dal traforo del Frejus a Lione e a Bordeaux, fino alla cosa atlantica di Arcachon, con la meravigliosa Duna di Pilat, passando per Chambery, Collonges-la-Rouge, i giardini di Eyrignac, Perigueux, Saint Emilion, Cognac, Poitiers, Saint Savin. Siamo nella Francia del centro-sud e l'itinerario che vado a raccontarvi vi stupirà per la varietà dei luoghi d'interesse.

CONSIGLIARE

132
Lasciati andare è un film carinissimo con Toni Servillo in una parte insolitamente divertente, con Veronica Echegui spumeggiante attrice spagnola e con Carla Signoris ottima nel suo ruolo di spalla. E' satira di costume con un briciolo di amarezza di fondo che stempera i contenuti comici. Una ventata di leggerezza e di sano ottimismo, anche se con qualche stereotipo.

422
I pregiudizi di Dio è un romanzo poliziesco di Luca Poldelmengo, ben strutturato e dai temi aspri che ruotano intorno alla protezione di minori, il tutto organizzato in una trama che tiene bene il ritmo. I pregiudizi di Dio sono il bene ed il male, categorie che, nella realtà dei fatti narrati, hanno ben più elastici confini.

SEGUIMI ANCHE SU

STARE BENE

84
Vivere a pieno è un manuale di crescita personale scritto dal Dottor Filippo Ongaro, ottimo divulgatore sui temi della nutrizione, della qualità della vita e della prestazione fisica e mentale. Il testo è una guida pratica ad un percorso di rinascita psico-fisica volto al raggiungimento della migliore versione di sé stessi, per vivere a pieno la propria vita. Manuale serio, affidabile e prezioso.

89
Il sonno è un alleato della salute: ristora, rigenera, rinforza; a volte, però, può succedere di girarsi e rigirarsi nel letto senza riuscire a prendere sonno. I nonni dei nostri nonni sapevano che contro l'insonnia sono alleate preziose meravigliose erbe: la Valeriana, la Passiflora, la Verbena, la Melissa, la Lavanda. Ecco come utilizzarle.

VIVERE

375
E' cresciuto il divario tra ricchi e poveri e la classe media si è impoverita; a confermarlo è il rapporto di Oxfam, una delle più importanti organizzazioni non governative e senza fini di lucro internazionali, da cui emerge che l'1 per cento dei più ricchi del mondo possiede quanto il restante 99 per cento. E' in corso una petizione per sensibilizzare governo e forze politiche.

276
Internet ha tanti pregi, ma anche qualche difetto, come la diffusione virale di notizie false, bufale appunto. La mediazione di uno schermo e la possibilità di assumere identità di comodo sono funzionali ad azioni burlesche, irresponsabili o addirittura interessate per convenienza. La buona notizia è che ci possiamo difendere. Ecco sette consigli per difendersi dalle bufale.

INFORMARSI

32
Con Caterina Sforza siamo nella seconda metà del XV secolo, un'epoca che vide l'Italia frammentata, divisa in ducati e signorie, ambita da re ed imperatori, nonché papi. Donna tenace, figlia illegittima del Duca di Milano, sposò un Medici di Firenze e fu pure imprigionata a Castel Sant'Angelo a Roma. I luoghi che più ricordano la sua figura sono il Castello Sforzesco a Milano, la Rocca del Ravaldino a Forlì e la Villa e Giardino medicei di Castello a Firenze.

889
La Torre Eiffel è un gigante di ferro di 312,27 metri in Champ de Mars a Parigi; fu voluta per celebrare il primo centenario della Rivoluzione Francese con l'edificio più alto al mondo, simbolo della civiltà industriale e che tutti potessero ammirare, in occasione dell'Esposizione Universale del 1889. Dopo vent'anni doveva essere smantellata, invece è diventata emblema della città.

CONOSCERE

88
Le categorie politiche che si contrapponevano nel secolo scorso, la destra e la sinistra, non sono più adatte ad affrontare e risolvere i problemi di oggi. Le classi sociali sono sfumate, le diseguaglianze sono diffuse ed i problemi maggiori sono comuni alla maggioranza della popolazione. Dalla lezione francese di Macron, il neo-eletto Presidente della Repubblica, la soluzione: prendere il meglio dalla destra ed il meglio dalla sinistra.

225
Il 4 dicembre 2016 gli italiani sono stati chiamati ad esprimere il loro voto sulla riforma costituzionale che avrebbe modificato il ruolo e la composizione del senato, oltre ai rapporti tra regioni e stato ed altri aspetti non meno rilevanti. Il risultato è stato un sonoro NO per il quale si è espresso il 59,95% dei votanti, contro un 40,05 di SI. Vediamo il risultato regione per regione.

CUCINA

SHOPPING

MODA & TENDENZE

ARTE

44
Considerata la donna più bella del Rinascimento, Simonetta Vespucci ispirò Sandro Botticelli che volle immortalare la sua bellezza nelle vesti della dea Venere in Nascita di Venere e nell'allegoria della primavera nella famosa Primavera. Botticelli non fu l'unico a ritrarla nelle tele, ma il suo destino, per un verso generoso per tanta bellezza, fu poi crudele. Tra i suoi grandi ammiratori ci furono anche Lorenzo il Magnifico e Giuliano de' Medici.

171
Art Déco fu una moda, uno stile di vita pervasivo negli anni Venti del Novecento, una sorta di reazione alle bruttezze della guerra appena finita; fu il tempo dell'indispensabile superfluo, dell'arte fine a sé stessa, unicamente decorativa, senza alcuna motivazione ideologica. Ai Musei San Domenico di Forlì (fino al 18 giugno 2017) una ricca mostra di opere dell'Art Déco italiana.

EVENTI E SPETTACOLO

202
Il Festival Internazionale degli aquiloni di Cervia è un coloratissimo appuntamento sulla spiaggia di Pinarella di Cervia tra la fine di aprile e l'inizio di maggio; centinaia di aquiloni di varie forme, dimensioni, colori si esibiscono per aria sfidando la forza di gravità, grazie all'aiuto del vento che sulle rive del mare in quel periodo non manca mai. Da non perdere!

151
Simple Minds celebrano la recente pubblicazione dell'album Simple Minds Acoustic con una serie di concerti in alcuni teatri europei; è un'occasione straordinaria per risentire i brani più celebri della carriera di questo gruppo scozzese, intramezzati dalla simpatia di Jim Kerr che rende la serata un incontro tra amici che non si vedevano da anni.

COME SI FA

61
Il Cognac è l'acquavite ottenuta dalla distillazione del vino bianco proveniente dalle uve coltivate nell'omonima località francese; insomma, è la produzione territoriale francese del brandy. Ho avuto l'occasione di visitare una famosa casa di produzione del Cognac, la Remy Martin a Merpins, e con piacere vi racconto come si fa il Cognac.

ORIGINI

ORANGE

Olanda, tulipani